Adipa Lombardia

L’associazione “A.Di.P.A. Lombardia” è la sezione distaccata dell’Associazione botanica ed orticolturale per la Diffusione di  Piante fra Amatori con sede centrale presso l’Orto Botanico di Lucca, dove fu fondata nel 1987.

L’A.Di.P.A. pubblica ogni anno l’Index Seminum, una lista di diverse centinaia di specie i cui semi possono essere richiesti dai soci all’associazione. Ogni specie è corredata di una descrizione e di notizie sulla coltivazione, spesso basate su esperienze dirette dei soci, e questo ne fa anche un’importante risorsa enciclopedica. Questa pubblicazione, insieme al Notiziario, nasce dal contributo dei soci che scrivono articoli e donano la maggior parte dei semi. Alcuni semi vengono invece acquistati in tutto il mondo o sono donati da orti botanici con i quali Adipa stessa collabora.

Si rimanda al sito nazionale dell’Adipa www.adipa.it  per informazioni di dettaglio sugli obiettivi dell’associazione e sulle modalità di iscrizione.

Scambio piante autunno 2019

Domenica 13 ottobre alle ore 10:30 effettueremo il consueto scambio autunnale di piante nella Valle della Biodiversità presso il Monastero di Astino (BG), ospitati dall’Orto Botanico di Bergamo.